Vai ai contenuti | Spostati sulla navigazione

Il Padule

Paesaggio:vista sul Padule Il Padule si estende per circa 1800 ettari fra la Provincia di Pistoia e quella di Firenze e  rappresenta la più grande palude interna italiana. Il bacino è situato nella Valdinievole, a sud dell’Appennino Pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie.
Il Padule riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie di oltre 190 specie di uccelli, fra cui almeno 70 nidificanti. Inoltre, situato al limite tra la regione peninsulare di clima mediterraneo e quella continentale, ospita contemporaneamente piante adattate a climi diversi.
Sono circa 230 gli ettari  protetti da Riserve Naturali. Per la loto visita conviene affidarsi al  Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio (tel. e fax:  0573/84540; e-mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it ; http://www.zoneumidetoscane.it/ ).
Il Centro è soprattutto impegnato in  attività di educazione e divulgazione rivolte a tutte le fasce di età. Gestisce un Laboratorio per l'Educazione Ambientale, organizza visite  guidate, rivolte sia alle scuole  che a gruppi di adulti, programmi personalizzati, corsi di educazione permanente e corsi di aggiornamento per insegnanti.


Luoghi

MUmeLOC MUSEO DELLA MEMORIA LOCALE CERRETO GUIDI