Vai ai contenuti | Spostati sulla navigazione

Iniziative

mar23gennaio

Giornata Della Memoria 27/01/2018

In occasione della Giornata della Memoria si terrà la rappresentazione teatrale "Noi... I bambini di Theresienstadt "Ricordare Non Basta" Uno spettacolo che racconta le memorie degli allora bambini, sopravvissuti ai campi di sterminio. 

Regia Emiliana Paoli

Dir. Musicale Massimiliano Galli, Piano e Organo Ivan Magnelli, Violino Francesca Bianconi

Recitano e Cantano i ragazzi e gli adulti del corso di teatro dell'associazione La Maschera Cerreto Guidi e i ragazzi del corso di teatro Centro D'arti Gallicano

Gli Spettacoli avrannò luogo nelle seguenti date:

26 gennaio 2018

Ore 10.00 - Cerreto Guidi Chiesa Arcipretura per i ragazzi delle scuole medie

Ore 21.00 - Circolo Acsi Stabbia per la Cittadinanza

27 gennaio 2018

Ore 21.00 – Cerreto Guidi Chiesa Arcipretura per la Cittadinanza

Per informazioni

393.80.87.652 – 393.30.01.986

mer13dicembre

Il MuMeLoc per le scuole

Per l'anno scolastico 2017-2018, il MuMeLoc propone, al fianco della consueta visita, una serie di percorsi ispirati alle tematiche del Museo che vengono affrontate e presentate in una chiave nuova, legata alla sperimentazione diretta, al gioco, alla riflessione, all'attività laboratoriale vera e propria.

Per tutte le scuole di Cerreto Guidi e frazioni, è previsto uno SCONTO del 50% su tutte le attività proposte.

Cliccando sulla notizia potete trovare il link per scaricare i file dell'offerta didattica del Museo; potete richiedere informazioni o l'invio di proposte singole dettagliate chiamando i numeri 0571906247 oppure 0571 906225, o scrivendo una mail a cultura@comune.cerreto-guidi.fi.it  

Il Museo della Memoria Locale resta aperto a qualsiasi proposta e alla possibilità di pensare un percorso formativo in base alle esigenze della scuola stessa e del periodo scolastico in cui si trova.  

mer06dicembre

Aggiornamento orario apertura MuMeLoc - dal 3 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018

-- Aggiornamento orario Museo --

 

Domenica 3 dicembre 2017 si è inaugurata la Via dei Presepi di Cerreto Guidi. 

Creata nel 2010 come mostra-concorso, rimane aperta a tutti senza limiti di età, e s’inserisce nel solco della tradizione del Concorso Presepi nato negli anni ’60. La mostra è organizzata dalla Parrocchia di San Leonardo in collaborazione con l’Associazione CCN “Buontalenti”, il Comune di Cerreto Guidi, tutte le associazioni attive sul territorio, nonché di presepisti storici come Giuseppe Landi, Gessica Mancini, Ermindo Michetti e molti altri. 

 

Seguendo la mappa, si posso scovare i presepi disseminati in tutto il centro storico, circa un centinaio, non solo negli spazi canonici ma anche alle porte, ai balconi, alle finestre, nelle chiese, nelle vetrine, nella Villa Medicea, etc.

Anche il nostro Museo accoglie alcuni dei presepi in esposizione. Per tale motivo vi ricordiamo che, fino al 14 gennaio 2018, resteremo aperti da martedì a domenica, con il seguente orario: 10-13, 15-19.

 

Cliccando sulla notizia, potrai vedere la locandina col programma completo della manifestazione: tante iniziative per grandi e piccini!

 

Vi aspettiamo numerosi! 

dom03dicembre

Cena dei Musei

Cosa è la cena dei musei?
Una cena, la presenza di progettisti culturali, artisti e creativi, il voto dei commensali. Questa è l’estrema sintesi delle iniziative di ‘food raising’. Nate in USA, col nome di Sunday Soup, con l’obiettivo di supportare con piccoli finanziamenti i progetti creativi, le iniziative di food raising si stanno sviluppando anche in Italia.
L’endemica difficoltà di trovare risorse (pubbliche o private) per realizzare i propri progetti, ha sviluppato la fantasia nel cercare modi diversi per rispondere, almeno in parte, a questo problema. Il food raising è uno di questi.
È un meccanismo decisamente facile e divertente: si selezionano dei progetti che hanno il giusto equilibrio di creatività e spirito imprenditoriale, si organizza una cena con persone appassionate d’arte e di cultura in genere. I creativi presentano i loro progetti e al temine della cena i commensali votano l’idea che li ha convinti di più.
Il progetto più votato si aggiudica l’incasso della cena (al netto delle spese vive di organizzazione). Unico obbligo del vincitore sarà quello di rendicontare ai soggetti organizzatori della cena l’uso delle risorse raccolte

Per maggiori informazioni, clicca sulla notizia.

gio19ottobre

Presentazione del libro di poesie "Canti diVersi"

Per il ciclo di incontri Venerdì al Museo, venerdì 3 novembre 2017, a partire dalle ore 21,30, presso gli spazi del Museo della Memoria Locale, si terrà la presentazione del Libro di Poesie scritto da Eugenio Borgioli, Graziella Cappelli, Carlo Prosperi e Valerio Vescovi, "Canti diVersi".

La presentazione sarà introdotta dal Sindaco Simona Rossetti e curata da Monia Balsamello.

Gli autori devolvono parte del ricavato all'Associazione di Iacopo Melio #vorreiprendereiltreno | Contro ogni barriera (www.vorreiprendereiltreno.it).

ven29settembre

Progetto "Leggere fuori", dal 21 settembre al 30 ottobre 2017

In collaborazione con la Biblioteca Emma Perodi di Cerreto Guidi e, più ampiamente, con la rete Bibliotecaria REA.net, il Comune di Cerreto Guidi presenta il progetto "Leggere fuori".

Presentazioni, letture animate, laboratori, mostre e proiezioni di film: una vasta gamma di proposte per grandi e piccini. Il MuMeLoc farà da sfondo ad alcune iniziative appartenenti a questo progetto, visto come un'occasione in più per riunire i cittadini con iniziative culturali che possano interessare sia i più piccoli sia gli adulti. 

Tutti gli incontri sono gratuiti e non si svolgono solo al MuMeLoc, bensì anche nelle frazioni di Cerreto Guidi.

ven28luglio

73° anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio

In occasione del 73° Anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, avvenuto il 23 agosto 1944, si terranno a Cerreto Guidi le seguenti celebrazioni:

Mercoledì 23 agosto 2017

  • ore 21,30 Stabbia, Giardino della Meditazione "Livio Lensi": "Fiori di sangue" spettacolo sullamemoria e sulle radici, ideazione e regia di Firenza Guidi

Sabato 26 agosto 2017

  • ore 9,30   Piazza XXIII Agosto, Stabbia: deposizione di una corona d'alloro i memoria dei caduti
  • ore 10,00 Stabbia, Giardino della Memoria "Livio Lensi" - Intervento del Sindaco Simona Rossetti e Santa Messa

La comunità cerretese commemora i caduti dell'Eccidio compiuto nel Padule di Fucecchio, per mano nazista, insieme agli altri comuni limitrofi che sono stati anch'essi colpiti dalla tragedia. I programmi sopraesposti, infatti, fanno parte di un programma più ampio che riguarda anche i comuni di Monsummano Terme, Larciano, Ponte Buggianese e Fucecchio.

mer27gennaio

27 Gennaio - Giornata della Memoria... per non dimenticare.

Il 27 gennaio alle ore 21.00 al MuMeLoc un evento per celebrare il Giorno della Memoria 2016

Canti, musiche ed immagini evocative, con la lettura e la drammatizzazione di alcuni racconti biografici di sopravvissuti ai campi di sterminio. 

Adulti e bambini si alterneranno in suggestivi momenti musicali e narrativi arricchiti da immagini videoproiettate. 
L'iniziativa, ideata da Emiliana Paoli, sarà realizzata dall'Associazione culturale "La Maschera",  di Cerreto Guidi

L’evento è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)- Sezione Valdinievole ‘Stivi Betti

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/12/10/cerreto-guidi-le-orchidee-protagoniste-di-una-mostra-fotografica-al-mumeloc/
Copyright © gonews.it
L’evento è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)- Sezione Valdinievole ‘Stivi Betti’.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/12/10/cerreto-guidi-le-orchidee-protagoniste-di-una-mostra-fotografica-al-mumeloc/
Copyright © gonews.it
L’evento è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)- Sezione Valdinievole ‘Stivi Betti’.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/12/10/cerreto-guidi-le-orchidee-protagoniste-di-una-mostra-fotografica-al-mumeloc/
Copyright © gonews.it
ven11settembre

Nuovo Orario di Apertura Museo

Dal 1 settembre il MuMeLoc osserva un nuovo orario di apertura:

Lunedì CHIUSO

dal Martedì al Venerdì 9.30-12.30

Sabato 9.30-13,30 e 15-19

Domenica 15-19

 

sab30maggio

Amico Museo - Mangiare con le mani

Sabato 30 maggio alle ore 10.00 al Museo l'ultimo appuntamento in calendario per Amico Museo 2015. "Mangiare con le mani" è un laboratorio che partendo dai prodotti della tradizione esemplificati nel museo ci permetterà, ad adulti e bambini, di sperimentare la conoscenza delle cose attraverso sensi diversi da quelli abituali. Ado occhi chiusi riconocereme i vari elementi presentati usando olfatto e tatto.

Iniziative

MUmeLOC MUSEO DELLA MEMORIA LOCALE CERRETO GUIDI