Vai ai contenuti | Spostati sulla navigazione

Iniziative

gio09novembre

DIDADAY: il progetto Didattico del MuMeLoc 2017-18

Mercoledì 15 novembre 2017, a partire dalle ore 21,30, presso gli spazi del MuMeLoc, verrà presentata la nostra offerta didattico-formativa per l'anno 2017/18.

L'iniziativa è ad INGRESSO GRATUITOapertO a tutti: cittadini, genitori e insegnanti interessati a scoprire un modo alternativo per integrare il percorso scolastico con laboratori, dove lo studente è protagonista attivo.

Durante il nostro Open Day, saranno presenti gli operatori, che effettueranno alcune simulazioni delle attività didattiche proposte.

Cliccando sulla notizia potete trovare il link per scaricare i file dell'offerta didattica del Museo, potete richiedere informazioni o l'invio di proposte singole dettagliate chiamando i numeri: 0571906247 oppure 0571 906225.  

 Vi aspettiamo mercoledì 15 novembre, a partire dalle ore 21,30 per il nostro DIDADAY!

gio19ottobre

Presentazione del libro di poesie "Canti diVersi"

Per il ciclo di incontri Venerdì al Museo, venerdì 3 novembre 2017, a partire dalle ore 21,30, presso gli spazi del Museo della Memoria Locale, si terrà la presentazione del Libro di Poesie scritto da Eugenio Borgioli, Graziella Cappelli, Carlo Prosperi e Valerio Vescovi, "Canti diVersi".

La presentazione sarà introdotta dal Sindaco Simona Rossetti e curata da Monia Balsamello.

Gli autori devolvono parte del ricavato all'Associazione di Iacopo Melio #vorreiprendereiltreno | Contro ogni barriera (www.vorreiprendereiltreno.it).

ven29settembre

Progetto "Leggere fuori", dal 21 settembre al 30 ottobre 2017

In collaborazione con la Biblioteca Emma Perodi di Cerreto Guidi e, più ampiamente, con la rete Bibliotecaria REA.net, il Comune di Cerreto Guidi presenta il progetto "Leggere fuori".

Presentazioni, letture animate, laboratori, mostre e proiezioni di film: una vasta gamma di proposte per grandi e piccini. Il MuMeLoc farà da sfondo ad alcune iniziative appartenenti a questo progetto, visto come un'occasione in più per riunire i cittadini con iniziative culturali che possano interessare sia i più piccoli sia gli adulti. 

Tutti gli incontri sono gratuiti e non si svolgono solo al MuMeLoc, bensì anche nelle frazioni di Cerreto Guidi.

ven28luglio

73° anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio

In occasione del 73° Anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, avvenuto il 23 agosto 1944, si terranno a Cerreto Guidi le seguenti celebrazioni:

Mercoledì 23 agosto 2017

  • ore 21,30 Stabbia, Giardino della Meditazione "Livio Lensi": "Fiori di sangue" spettacolo sullamemoria e sulle radici, ideazione e regia di Firenza Guidi

Sabato 26 agosto 2017

  • ore 9,30   Piazza XXIII Agosto, Stabbia: deposizione di una corona d'alloro i memoria dei caduti
  • ore 10,00 Stabbia, Giardino della Memoria "Livio Lensi" - Intervento del Sindaco Simona Rossetti e Santa Messa

La comunità cerretese commemora i caduti dell'Eccidio compiuto nel Padule di Fucecchio, per mano nazista, insieme agli altri comuni limitrofi che sono stati anch'essi colpiti dalla tragedia. I programmi sopraesposti, infatti, fanno parte di un programma più ampio che riguarda anche i comuni di Monsummano Terme, Larciano, Ponte Buggianese e Fucecchio.

mer27gennaio

27 Gennaio - Giornata della Memoria... per non dimenticare.

Il 27 gennaio alle ore 21.00 al MuMeLoc un evento per celebrare il Giorno della Memoria 2016

Canti, musiche ed immagini evocative, con la lettura e la drammatizzazione di alcuni racconti biografici di sopravvissuti ai campi di sterminio. 

Adulti e bambini si alterneranno in suggestivi momenti musicali e narrativi arricchiti da immagini videoproiettate. 
L'iniziativa, ideata da Emiliana Paoli, sarà realizzata dall'Associazione culturale "La Maschera",  di Cerreto Guidi

L’evento è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)- Sezione Valdinievole ‘Stivi Betti

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/12/10/cerreto-guidi-le-orchidee-protagoniste-di-una-mostra-fotografica-al-mumeloc/
Copyright © gonews.it
L’evento è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)- Sezione Valdinievole ‘Stivi Betti’.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/12/10/cerreto-guidi-le-orchidee-protagoniste-di-una-mostra-fotografica-al-mumeloc/
Copyright © gonews.it
L’evento è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)- Sezione Valdinievole ‘Stivi Betti’.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/12/10/cerreto-guidi-le-orchidee-protagoniste-di-una-mostra-fotografica-al-mumeloc/
Copyright © gonews.it
ven11settembre

Nuovo Orario di Apertura Museo

Dal 1 settembre il MuMeLoc osserva un nuovo orario di apertura:

Lunedì CHIUSO

dal Martedì al Venerdì 9.30-12.30

Sabato 9.30-13,30 e 15-19

Domenica 15-19

 

sab30maggio

Amico Museo - Mangiare con le mani

Sabato 30 maggio alle ore 10.00 al Museo l'ultimo appuntamento in calendario per Amico Museo 2015. "Mangiare con le mani" è un laboratorio che partendo dai prodotti della tradizione esemplificati nel museo ci permetterà, ad adulti e bambini, di sperimentare la conoscenza delle cose attraverso sensi diversi da quelli abituali. Ado occhi chiusi riconocereme i vari elementi presentati usando olfatto e tatto.

ven29maggio

Amico Museo - Alla riscoperta dei grani antichi

Venerdì 29 allre ore 21.30 al Museo parliamo di grani antichi e lo facciamo con Franco Pedrini (Azienda Agricola Biodinamica Gambassi Terme) che si occupa da molti anni di agricoltura biodinamica e coltiva sulle sue terre solo grani antichi con una continua e attenta ricerca di varietà di cereali adatti all'alimentazione moderna.

gio28maggio

Antichi Proverbi Contadini

Giovedì 28 maggio alle ore 17 un laboratorio gioco basato sui detti, le stagioni, i significati delle tradizioni dei nostri nonni esplorati attraverso un gioco di costruzione e decostruzione dei più famosi proverbi delle campagne toscane.

ven15maggio

Amico Museo 2015. "Dalla Terra alla Tavola. Incontri elaboratori sull'arte, il buon vivere, il buon cibo e le tradizioni.

 

Dal 16 maggio al 2 giugno torna l’appuntamento annuale con "Amico Museo", l’iniziativa della Regione Toscana che apre le porte dei propri musei per accogliere i visitatori con visite guidate, presentazioni, esposizioni straordinarie, conferenze, laboratori e animazioni.

Il MuMeLoc aderisce con la rassegna "Dalla Terra alla Tavola. Incontri e laboratori sull'arte, il buon vivere, il buon cibo e le tradizioni".


Iniziative

MUmeLOC MUSEO DELLA MEMORIA LOCALE CERRETO GUIDI