Vai ai contenuti | Spostati sulla navigazione

Iniziative

ven15settembre

Proposte didattiche anno scolastico 2017-2018

Per l'anno scolastico 2017-2018, il MuMeLoc si rinnova e amplia la sua offerta didattica per tutte le scuole di ogni ordine e grado. Al fianco dell'offerta consueta e ormai consolidata proponiamo quest'anno una serie di nuovi percorsi ispirati alle tematiche del Museo che vengono affrontate e presentate in una chiave nuova, legata alla sperimentazione diretta, al gioco, alla riflessione, all'attività laboratoriale vera e prorpia.

Cliccando sulla notizia potete trovare il link per scaricare i file dell'offerta didattica del Museo, potete richiedere informazioni o l'invio di proposte singole dettagliate chiamando i 0571906247.

ven01settembre

Gino Terreni: passione artistica e impegno civile. Testimonianze della sua attività a Cerreto Guidi e dintorni.

Il 15 settembre 2017 alle ore 21.30, si terrà presso il MuMeLoc la Conferenza del Professor Leonardo Giovanni Terreni; la Conferenza si inserisce nell'ambito della 13esima Giornata del Contemporaneo, organizzata dall'Associazione AMACI, ed in occasione della mostra "La tradizione nell'arte di Gino Terreni: la caccia e la vita dei campi in Toscana" allestita presso la Villa Medicea di Cerreto Guidi e proprogata fino al 30 settembre 2017.

Figlio di Gino Terreni, Leonardo avrà la possibilità in questa serata di raccontare e ricordare le opere del padre, opere compiute per il paese di Cerreto Guidi, ma non solo.

ven28luglio

73° anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio

In occasione del 73° Anniversario dell'Eccidio del Padule di Fucecchio, avvenuto il 23 agosto 1944, si terranno a Cerreto Guidi le seguenti celebrazioni:

Mercoledì 23 agosto 2017

  • ore 21,30 Stabbia, Giardino della Meditazione "Livio Lensi": "Fiori di sangue" spettacolo sullamemoria e sulle radici, ideazione e regia di Firenza Guidi

Sabato 26 agosto 2017

  • ore 9,30   Piazza XXIII Agosto, Stabbia: deposizione di una corona d'alloro i memoria dei caduti
  • ore 10,00 Stabbia, Giardino della Memoria "Livio Lensi" - Intervento del Sindaco Simona Rossetti e Santa Messa

La comunità cerretese commemora i caduti dell'Eccidio compiuto nel Padule di Fucecchio, per mano nazista, insieme agli altri comuni limitrofi che sono stati anch'essi colpiti dalla tragedia. I programmi sopraesposti, infatti, fanno parte di un programma più ampio che riguarda anche i comuni di Monsummano Terme, Larciano, Ponte Buggianese e Fucecchio.

mer27gennaio

27 Gennaio - Giornata della Memoria... per non dimenticare.

Il 27 gennaio alle ore 21.00 al MuMeLoc un evento per celebrare il Giorno della Memoria 2016

Canti, musiche ed immagini evocative, con la lettura e la drammatizzazione di alcuni racconti biografici di sopravvissuti ai campi di sterminio. 

Adulti e bambini si alterneranno in suggestivi momenti musicali e narrativi arricchiti da immagini videoproiettate. 
L'iniziativa, ideata da Emiliana Paoli, sarà realizzata dall'Associazione culturale "La Maschera",  di Cerreto Guidi

L’evento è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)- Sezione Valdinievole ‘Stivi Betti

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/12/10/cerreto-guidi-le-orchidee-protagoniste-di-una-mostra-fotografica-al-mumeloc/
Copyright © gonews.it
L’evento è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)- Sezione Valdinievole ‘Stivi Betti’.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/12/10/cerreto-guidi-le-orchidee-protagoniste-di-una-mostra-fotografica-al-mumeloc/
Copyright © gonews.it
L’evento è promosso dal Comune di Cerreto Guidi e dall’Associazione GIROS (Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee)- Sezione Valdinievole ‘Stivi Betti’.

Leggi questo articolo su: http://www.gonews.it/2015/12/10/cerreto-guidi-le-orchidee-protagoniste-di-una-mostra-fotografica-al-mumeloc/
Copyright © gonews.it
ven11settembre

Nuovo Orario di Apertura Museo

Dal 1 settembre il MuMeLoc osserva un nuovo orario di apertura:

Lunedì CHIUSO

dal Martedì al Venerdì 9.30-12.30

Sabato 9.30-13,30 e 15-19

Domenica 15-19

 

sab30maggio

Amico Museo - Mangiare con le mani

Sabato 30 maggio alle ore 10.00 al Museo l'ultimo appuntamento in calendario per Amico Museo 2015. "Mangiare con le mani" è un laboratorio che partendo dai prodotti della tradizione esemplificati nel museo ci permetterà, ad adulti e bambini, di sperimentare la conoscenza delle cose attraverso sensi diversi da quelli abituali. Ado occhi chiusi riconocereme i vari elementi presentati usando olfatto e tatto.

ven29maggio

Amico Museo - Alla riscoperta dei grani antichi

Venerdì 29 allre ore 21.30 al Museo parliamo di grani antichi e lo facciamo con Franco Pedrini (Azienda Agricola Biodinamica Gambassi Terme) che si occupa da molti anni di agricoltura biodinamica e coltiva sulle sue terre solo grani antichi con una continua e attenta ricerca di varietà di cereali adatti all'alimentazione moderna.

gio28maggio

Antichi Proverbi Contadini

Giovedì 28 maggio alle ore 17 un laboratorio gioco basato sui detti, le stagioni, i significati delle tradizioni dei nostri nonni esplorati attraverso un gioco di costruzione e decostruzione dei più famosi proverbi delle campagne toscane.

ven15maggio

Amico Museo 2015. "Dalla Terra alla Tavola. Incontri elaboratori sull'arte, il buon vivere, il buon cibo e le tradizioni.

 

Dal 16 maggio al 2 giugno torna l’appuntamento annuale con "Amico Museo", l’iniziativa della Regione Toscana che apre le porte dei propri musei per accogliere i visitatori con visite guidate, presentazioni, esposizioni straordinarie, conferenze, laboratori e animazioni.

Il MuMeLoc aderisce con la rassegna "Dalla Terra alla Tavola. Incontri e laboratori sull'arte, il buon vivere, il buon cibo e le tradizioni".


ven08maggio

Venerdì al Museo - Presentazione Libro Dottor Remo Borchi

Venerdì 8 maggio alle 21.15 prensentazione, a cura della giornalista sportiva de La Nazione Irene Puccioni, del libro del Dottor Remo Borchi

Iniziative

MUmeLOC MUSEO DELLA MEMORIA LOCALE CERRETO GUIDI